A.S. 2013-14

Anche quest’anno abbiamo preparato un orario per le lezioni mattutine. Tale orario non sarà vincolante e probabilmente subirà molte modifiche, ma ci servirà come base per organizzare le giornate; altre lezioni saranno “estemporanee” e non rispetteranno quindi un orario prefissato, ma avranno luogo quando se ne presenterà l’occasione.

Orario scolasticoLa voce “scienze” racchiude in realtà molte diverse materie che entrambi i ragazzi hanno scelto di studiare: informatica, fisica, elettronica, chimica, biologia, astronomia. Un’offerta davvero ricca che naturalmente necessiterà di un’organizzazione accurata per non rischiare il “minestrone” cognitivo che spesso anche le scuole propinano. La nostra idea di base è di introdurli allo studio di queste materie partendo da osservazioni ed eventi quotidiani, per stimolare la curiosità e le loro eventuali inclinazioni. Il mondo naturale è un magnifico caleidoscopio di osservazioni da fare, esperimenti da condurre e idee da sviluppare e ridurne lo studio a sterili date e altrettanto sterili nozioni è come valutare una poesia secondo il grafico di J. Evans Prichard, Professore Emerito che, secondo il pensiero del professor Keating in “L’attimo fuggente”, si riduce a una sola parola: “Escrementi!”

Questa pagina contiene inoltre alcune sotto-pagine:
Verifiche a.s. 2013-14 riporta i testi delle prove d’ingresso e dei compiti in classe
Registri a.s. 2013-14 comprende i registri mensili delle attività svolte

Nel frattempo l’orario è cambiato perché, come la scuola, si evolve a seconda delle esigenze della nostra famiglia: ecco l’orario che stiamo seguendo da gennaio

Orario

Ultimo aggiornamento: 06/03/2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...