Diari a.s. 2013-14

La tabella riporterà i compiti giorno per giorno assegnati a Simone dai suoi insegnanti e a David. In questo modo sarà possibile confrontare quotidianamente gli esercizi richiesti ad entrambi.
Questa pagina è stata pensata per ovviare alle difficoltà incontrate da noi (e da altre famiglie) nel reperire i compiti quando il figlio/a rimane assente. La pagina si pone quindi come bacheca virtuale dei compiti e delle consegne assegnati giorno per giorno. Non è, né vuole essere, un sostituto dell’attenzione richiesta in classe: ogni ragazzo è totalmente responsabile della corretta annotazione dei compiti! Teniamo a precisare, inoltre, che non abbiamo sottoscritto un contratto per l’aggiornamento della pagina e che ogni famiglia della classe è ugualmente chiamata a collaborare. In nessun caso la mancata o errata annotazione di un compito su questa pagina può costituire una giustificazione per non averlo svolto.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2014

Data Simone (I E) David
5 Giu ARIT: pag 206, 207 + controllo immediato, app.; pag 225 es 89, 90, 92
MUS: Interrogazione su “Infinito”, “Nella vecchia fattoria”; pag 363 “Sonata K331”
4 Giu GEOG: Studia pag 262, 263; studia i cartelloni
DIS TEC: portare alla prima ora le costruzioni geometriche
ARIT: da pag 214 a 321 appunti (facoltativo)
3 Giu ARIT: pag 385 es 11, 15, 16, 17, 22, 23
GRAM: Studia gli avverbi di modo, tempo e quantità; pag 354 es 1, 2, 3
30 Mag GRAM: Studia pag 344, 345; pag 347 tutti gli es
29 Mag GEOM: pag 219 es 3, 5, 6; pag 220 es 22, 23; pag 225 es 72, 73, 76; potenziamento pag 249 es 1, 2, 3
ARTE: pag 62, 63 + check
MUS: Int pag 39 es 4
ING: Traduci le seguenti frasi in tutte le forme (affermativa, interrogativa, negativa): 1) Lui legge i fumetti di sera. 2) Noi studiamo 12 materie a scuola. 3) A che ora finisce la scuola? (traduzione solo nella forma interrogativa) 4) Essi guardano la tv nel weekend. 5) Fanno sempre i compiti. 6) Gioco a football il martedì e il venerdì.
28 Mag STO: Studia da pag 240 a pag 245
ANTO: pag 513 tutti gli es; inventa un calligramma con a lato la poesia in versi
27 Mag TEO TEC: Verifica su tutti i materiali studiati (schede e materiali in genere); completa tutte le schede e consegna il quaderno; studia da pag 33 a 48
ARIT: pag 336 es 1, 2, 3, 4, 7, 9, 11, 13, 14 (solo la seconda), 15, 17, 18, 22, 24, 27, 28, 29, 31, 32, 33, 34, 35, 37, 38, 39, 42
GRAM: Studiare pag 230, 231, 232, 235, 236, 239; pag 233 es 4, 5; pag 234 es 9; pag 239 es 1; pag 237 es 5, 9, 10
23 Mag SPA: Verifica
GRAM: pag 198, 199, 299 tutti gli es; pag 209 rispondi alle domande, es 1, 3; pag 210 es 4, 5
SCIE: Studia pag 8, 9
22 Mag SPA: studia i verbi a pag 172; pag 100 es 1; pag 101 es 5
ARTE: Studia pag 50, 51, da 54 a 59; check a pag 55
MUS: Interrogazione su “Infinito”; pag 39 n 4
ING: Scrivere 10 frasi affermative, negative, interrogative usando some e any e le preposizioni di luogo
GEOM: Appunti sui triangoli; pag 205 “La classificazione dei triangoli”
21 Mag SCIE: Studia pag 8, 9; disegna sul quaderno una cellula animale e una vegetale; indica i corpuscoli e individua le differenze tra i due tipi di cellule
20 Mag ARIT: verifica delle applicazioni pag 292 (controlla il punteggio delle prove Invalsi pag 290/35/78/153, pag 185/236
GRAM: Ripassare l’aggettivo per la verifica; pag 194 e 195 tutti gli es e le domande
19 Mag TEO TEC: Fare le schede sulla plastica; studia da pag 33 a 39; completa la scheda sui metalli
GEOG: Studia pag 220, 224, 225, 228, 229
GEOM: pag 205 Control. Imm.; pag 213 es dall’1 al 14; pag 227 es dal 25 al 30, dal 52 al 57; pag 221 es dal 26 al 30; pag 223 es dal 52 al 56, 58, 59, 63
MUS: Interrogazione dei volontari su “Infinito”
ING: Scrivere una lettera a un amico: presentati, parla della tua famiglia e dei tuoi animali domestici, dei tuoi hobby, degli sport che fai, descrivi te stesso, che musica ti piace e fai anche delle domande
16 Mag SPA: da pag 143 a 146 tutti gli es
GRAM: Studia da pag 181 a 183, da 186 a 191, 193; pag 185 es 10; pag 195 es 7, 8, 9
15 Mag SPA: pag 141, 142 tutti gli es; pag 89 es 5
ING: pag 129
MUS: Studia pag 3, 4, 33
14 Mag STO: Verifica
ANTO: Tema in classe
GEOG: Studia dacpag 218 a 221, 234 (solo il territorio); ricopia la carta d’Europa; scrivici le cose studiate e colora il clima atlantico
13 Mag TEO TEC: Fare le schede sui metalli; studia da pag 44 a 48 e completa le schede sul quaderno
GRAM: Studia pag 173, 174, 177, 178; rispondi sul quaderno alle domande di pag 175, 179; pag 180 es 6, 7
12 Mag ING: Verifica su unità 4; copia e traduci pag 46 es 1, 4 sulla propria camera seguendo le indicazioni
TEO TEC: Fare le schede su vetro e ceramica
MUS: Eseguire con il flauto pag 37 “Banane e lampone”; pag 39 es 1, 2, 3, 4; pag 33 “Infinito” le prime 8 battute
9 Mag ANTO: Portare Antologia; Poesia, una strofa, 7 versi, titolo “La natura”, facoltativo una similitudine e una personificazione; studia pag 433, 435, 437
GRAM: Studia pag 190 e 194; pag 171, 172 es 1 e crocettatura; pag 175 es 3; studiare pag 173, 174
SPA: pag 139, 140 tutti gli es
SCIE: Studia da pag 56 a 60
ING: Tutta pag 50 e copia una volta il dialogo
GEOM: Studia pag 268 i problemi con il MCD
ARIT: Verifica; pag 289 es dal 6 al 12, dal 23 25; pag 160 es 26, 28; pag 292 es 11; pag 296 es 45, 46, 47
MUS: Esercizi con il flauto
INFO: Esercizi con Impress
7 Mag GEOG: Verifica; studia da pag 192 a 195, 198, 199 e 209
SCIE: Studia da pag 56 a 60
ARIT: Finisci la scheda
5 Mag ING: Verifica sul presente
MUS: Eseguire con il flauto pag 27 es 1, 2 e “Banane e lampone”
STO: Studia da pag 196 a 199; finisci gli es a pag 206 e 207
ING: Traduci la frase “Peter e Martin hanno 12 anni. Vivono a Londra e ogni giorno essi vanno a scuola insieme in bici. Qualche volta la sorella di Peter va con loro. La loro insegnante di inglese è Mrs York. Lei è abbastanza simpatica e a loro lei piace molto. A Mark non piace, lui preferisce l’insegnante di geografia.”
2 Mag SPA: Rispondi alle domande pag 83 (sul quaderno); pag 83 es 4; pag 84 studia lo specchietto
ING: pag 132 es 1, 2
GRAM: Studia pag 166, 167; pag 168, 169 es 2, 5, 6, 7
30 Apr ANTO: Tema a casa “Le mie vacanze”
29 Apr TEO TEC: Studia da pag 20 a 31; realizza la scheda n 3 (cotone), n 4 (lana o seta), n 5 (rian viscosa); fai l’intreccio tra 2 cartoncini
GRAM: Studia pag 161 e 162; fai tutti gli es a pag 164
28 Apr DIS TEC: Consegna le costruzioni geometriche
GEOG: Studia pag 176, 177, 208 (sintesi); completa e studia pag 190 (aiutati con la sintesi pag 208); ripassa da pag 164 a 173 e pag 182; copia carta dell’Europa a pag 210 (inserisci gli elementi di pag 190); es pag 179 e 180 (tranne Lab), da pag 184 a 187, pag 193 e pag 210 (es 1); scrivi la relazione sul video “La magia delle Alpi”
23 Apr SPAG: pag 80 es 1, 3
MUS: portare il flauto
VACANZE PASQUALI
15 Apr TEO TEC: Studia da pag 16 a 19; completa la scheda “prodotto, curiosità, smaltimento e disegno”
ARIT: pag 296 es 31, 32, 40, 41; verifica delle conoscenze pag 291
GRAM: pag 152 es 2, 10; pag 155 es 2; pag 158 es 4; pag 160 es 1, 3
14 Apr DIS TEC: Fai 2 esagoni, 2 ottagoni; portare due fogli F4 e i pastelli per realizzare un cartoncino colorato di 12×20 cm
ING: Leggere pag 48; pag 49 es 1, 3, 4, 5; pag 51 es 5, 6, 7; tradurre Buckingham Palace a pag 47
GEOM: pag 197 es dal 16 al 22; pag 199 es dall’1 al 10
11 Apr ANTO: Tema in classe (portare due fogli protocollo)
SPAG: pag 78 es 2; pag 79 es dal 3 al 6
10 Apr SPA: Ricopiare verbi pag 172, 173
ARTE: Portare goniometro, riga, balaustrone, 3 fogli ruvidi; verifica pag 34, 35, 39, 40, 42, 44, 45, 46, 47
ING: pag 45 es 12 scritto, es 13; ground floor (piano terra), first floor (primo piano); leggere pag 47 e fare tutti gli es; descrivere la scuola
MUS: ripasso col flauto
9 Apr SCIE: Studia da pag 49 a 51; esperimento pag 66 oppure consegnare il cartellone
8 Apr TEO TEC: Completare la scheda (prodotto, curiosità e smaltimento); studia da pag 9 a pag 15
ARIT: pag 285 es dal 294 al 298
ANTO: Studia pag 395; fai un tema con titolo a piacere
GRAM: Studia pag 143, 144; es pag 145
7 Apr GEOG: Studiare da pag 168 a pag 171, 174 e 175; fai tutti gli es alle pag 169 e 175; pag 185 e 186 gli es 3, 4 e 5
STO: Verifica; studia da pag 180 a pag 187
DIS TEC: fai due squadrature B, due pentagoni regolare
GEOM: es pag 194, 195; Potenziamento (facoltativo) pag 200 es dall’11 al 16
ING: pag 126 es 1, 2, 3; pag 127 es 5, 6; descrivere la classe usando le preposizioni
4 Apr SPA: pag 76 es 2
GRAM: Fare tutti gli es delle pag 425, 426 e 427
SCIE: Cercare il significato di “eutrofizzazione”; studiare pag 50 e 51; fare il checkpoint
3 Apr ING: Fare il disegno a collage o in qualsiasi altro modo della tua cmera ideale
SPA: Fare il disegno di casa ordinato
GEOM: pag 192 es dal 13 al 23 e dal 25 al 30
2 Apr SCIE: Studia fino a pag 43; fai gli es a pag 43, 44, 45
GEOG: Studia pag 166 e 162; es pag 167; copiare la cartina pag 158 e scrivere ciò che è stato studiato
1 Apr TEO TEC: Fai il commento al video “Il ciclo del riciclo”
SCIE: Lavoro di gruppo
ARIT: Appunti da pag 262 a 264; pag 283 fare almeno 10 es dal 247 al 269
ANTO: Leggere da pag 371 a pag 373; pag 374 es dall’1 all’8
GRAM: pag 136, 137 es 3, 4, 6; pag 141 es 6; fare l’analisi grammaticale di articoli, nomi e verbi
31 Mar ING: Verifica; ricopiare il dialogo a pag 40 e tradurlo; ricopiare e tradurre le parole degli es 1, 3 a pag 42 sul vocabolario nel quaderno
GEOM: pag 182 es 87 e dall’89 al 94; pag 200 es dal 6 al 10
DIS TEC: Fare 2 squadrature B, 2 rombi, 2 quadrati, 2 rettangoli
ANTO: Studia il Tasso e la Gerusalemme Liberata; Libri di Bordo es pag 151, 152, 153
28 Mar SPAG: Studia pag 166; studia verbo COMER; fai 10 frasi con i verbi della seconda coniugazione e 5 con quelli della terza
GRAM: Studia pag 134, 135; es pag 140, 141
ARIT: RM3 pag 317 es 359, 367; pag 313 es 293, 294, 295; pag 279 es 669, 670, 671; pag 280 es 687, 688
ING: Studia “DOVERE”; traduci le frasi e fai es pag 157 del 1° libro
27 Mar SPAG: Studia pag 166 (1, 2, 3 coniugazione); fai 5 frasi con i verbi della prima coniugazione
ING: pag 73 es 7, 8
GEOM: pag 181 es dall’80 all’86; pag 200 es dall’1 al 5 (potenziamento)
MUS: Verifica
GRAM: Fai l’analisi logica delle frasi 13 e 14 a pag 514 e l’analisi grammaticale delle frasi 6 e 13 e della frase 7 dell’es 14
ANTO: pag 89 es 12; con le domande fai un tema
26 Mar ANTO: pag 370 es dall’1 al 4
STO: Studia pag 171, 180, 181
GEOG: leggi gli opuscoli sulle grotte di Frasassi e l’enciclopedia sulle grotte; scrivi il capitoletto sulle grotte di Frasassi; fai la cartina delle Marche con il lucido
FRA: Studia; pag 126 di SacADos tutti gli es
ING: Rileggi i due capitoli su Re Artù; trascrivi sul quaderno il testo a pag 73 e fai l’esercizio sul quaderno; stessa cosa a pag 77
25 Mar TEO TEC: Studia pag 5 e “sbircia” pag 11; realizza il grafico e spiega con una piccola spiegazione ogni proprietà
ARIT: pag 278 es dal 142 al 146; pag 280 dal 165 (B,C) al 168, 172 (potenziamento)
GRAM: Studia pag 130, 131; fai pag 132 e 133 gli es dal 4 al 7
MUS: Ripassa i brani con il SIb
STO: Unit 17
GEOM: RM3 pag 140 es 30, 31; pag 141 es 44, 45
24 Mar DIS: Disegna due bisettrici, due triangoli scaleni, pag 31 n 9, pag 32 n 11, due squadrature B
GEOG: Verifica da pag 136 a pag 151
ING: pag 147
ARTE: Fai immagini scomposte con le due figure date
SCIE: Scrivi in brutta copia la relazione sul progetto Mario
ANTO: Narratore pag 216 tutti gli es, Libri di bordo pag 146 tutti gli es, Le 2 lune pag 89 tutti gli es
21 Mar GRAM: Studia pag 122, 124, 126, 127; pag 123 es 5; pag 125 es 3; pag 129 es 6 ARIT: RM3 pag 316 es 351; pag 278 es dal 650 al 659; studia sul quaderno la teoria su monomi e polinomi
20 Mar ING: Fare le schede
GEOM: pag 189 es dal 167 al 180
GRAM: Fai l’analisi logica degli es 10 e 12 (frasi 1, 2, 3, 6, 10) a pag 514 e l’es 11
ANTO: Fai il riassunto dei racconti a pag 345 e 348; scrivi un breve testo sulla vita dei bambini nell’antichità basandoti su ciò che hai letto
19 Mar ANTO: Studia pag 337, 339; fare gli es a pag 365 dall’1 al 5
Portare due fogli protocollo senza margini per il tema
GEOG: Studia pag 146, 147
FRA: Studia; traduci le frasi dul quaderno; pag 144 es 1, 2 di SAC à DOS
ING: Risposte sul quaderno
18 Mar TEO TEC: Studia sul quaderno e sul libro da pag 3 a pag 8; fai un commento sull’incontro con Marzia e Alessandro per il progetto decrescita; fai un commento sul cartone; campioncini di materiali (vedi quaderno); iscriversi al gruppo facebook “Ravenna baratto” e preferibilmente prendere un oggetto tra quelli offerti
GRAM: Studia da pag 115 a 117, pag 120; fai tutti gli es di pag 119; pag 121 es 1, 3, 4
MUS: Esegui la scala di DO e FA maggiore; ripassa i brani con il SIb
17 Mar DIS TEC: 2 divisioni di segmenti; 2 perpendicolari da un estremo; 2 squadrature B
GEOG: Studia da pag 140 a pag 144 e gli schemi sul quaderno; pag 140 e 141 tutti gli es; pag 150 es 3, 4
STO: Studiare da pag 168 a 170
GEOM: Studia pag 170 app; pag 188 es dal 154 al 161; potenziamento es 165, 166, 169; costruisci definizione della somma interna degli angoli di un triangolo col cartoncino
ING: esercizi pag 69 e 70
ANTO: Studia epica rinascimentale e “L’Oralndo furioso”; rileggi il proemio a pag 210 e rispondi in modo esaustivo alle 3 domande di pag 211 (narratore)
ARTE: disegna un mandala e coloralo
14 Mar SCIE: Esperimento pag 44 “Il galleggiamento nell’acqua di mare” ARIT: RM3 pag 311 es 267, 268; pag 313 es 296, 297; pag 316 es 351, 355; pag 256 es da 289 a 293; pag 268 es da 493 a 495
13 Mar ARTE: Studia pag 38, 39
MUS: Interrogazione su Samarcanda
SPA: Verifica
ING: pag 67 es 11, 13; pag 145 es 8, 9
GEOM: pag 175 es dall’1 al 7, dal 17 al 21; seguendo il procedimento dell’es 66 a pag 181 svolgi i problemi dal 67 al 69 e dal 75 al 79
ANTO: Leggi i brani a pag 346 e 348, fai un riassunto di entrambi e fai gli esercizi
GRAM: Fai il tema
12 Mar ANTO: Fai un tema con l’altra delle due tracce che non hai usato nella verifica
Studia pag 261 e 267; es pag 276 dall’1 all’8
SCIE: Verifica pag 38, 39
STO: Studia pag 166, 167
11 Mar TEO: Studia gli appunti sul quaderno e sul libro da pag 5 a 8 escluse le proprietà dei materiali; sintetizzare le parole sul quaderno
ARIT: pag 270 es da 1 a 5 e 9, 10, 16, 19, 23, 28, 32 e da 34 a 39 e 40, 41, 43, 44, 49 e da 51 a 58
STO: Ristudia Unit 16 e fanne il riassunto
GEOM: Studia le tre lezioni sul cerchio
RM2 pag 111 es 488-489;
RM3 pag 138 es 11; pag 143 es da 63 a 67; pag 149 es da 167 a 171
MUS: Esegui due volte la scala di DoM e FaM, suona due volte “Inno alla gioia”, “La canzone di San Damiano” e 10 volte “Fra’ Martino”
10 Mar GEOG: Studia pag 138; Lavoro su taiga, clima, flora, immagini, fauna
ING: pag 66 es 6; pag 145 es 6, 7; fare la descrizione di uno/a di famiglia
GEOM: pag 145 es 36, 37, 39, 42, 43, 44, 46, 50, 51, 54, 56; pag 114 es 9
MUS: Interrogazione su Samarcanda
ARTE: Trascrivere la ricerca
SCIE: Leggi da pag 80 a 88, da pag 204 a 206
7 Mar SPA: Verifica
GRAM: pag 104 tutti gli es
SCIE: Studia fino a pag 37
ARIT: RM3 pag 314 es 309; pag 311 es 266; pag 306 es 172, 179; pag 255 es 275, 276; pag 258 es 328, 329; pag 261 es 384, 385; pag 263 es 416, 417
ING: Traduci i due brani sul futuro
6 Mar ING: pag 65 es 3; pag 145 es 5; pag 146 es 1, 2
GEOM: pag 143 es da 1 a 4 e da 7 a 12
ANTO: Leggi il racconto pag 341 e fai il riassunto, es 1,2 pag 344
GRAM: Studia il complemento di tempo e di età, es 7 pag 118 + frase 5, 6 dell’es 2 pag 119 + an gram frase 2 es 7 pag 118
5 Mar ANTO: Leggi pag 261 e fai l’esercizio
Fai un tema con una delle due tracce che non hai usato nella verifica
SCIE: Studia fino a pag 32
STO: Studia da pag 153 a 157
GEOG: Orografia e idrografia, scrivere sulla carta a pag 158 i luoghi studiati
ING: rispondi alle domande e inizia a leggere il libro

1 risposta a “Diari a.s. 2013-14”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...