Modulistica

Le esperienze di scuola familiare aumentano ogni giorno, ma la confusione e l’incertezza le circondano ancora.
Abbiamo fatto molta fatica a trovare informazioni attendibili relative all’esame annuale che gli studenti provenienti da istruzione parentale devono sostenere e alla fine tali informazioni sono arrivate unicamente da due Dirigenti Scolastiche di Ravenna molto disponibili e pazienti.
Lo stesso discorso – e gli stessi problemi – valgono per le domande e le comunicazioni da presentare che sono tutte in carta libera (cioè non gravate da bolli), ma per le quali sembra non esistere una modulistica standard.
Per questo motivo abbiamo pensato di rendere disponibili i moduli da noi creati e utilizzati per le nostre richieste, affinché altre famiglie nella nostra stessa situazione possano almeno trarne un’indicazione o un suggerimento.
Li abbiamo preparati in formato doc così che possano essere facilmente letti dalla maggior parte dei computer; possono essere scaricati e personalizzati sostituendo le parti in corsivo o possono servire da traccia per elaborarne altri.

  • Modulo “Comunicazione istruzione familiare”: questo è il solo modulo di cui le scuole sembrano essere dotate, ma noi abbiamo realizzato il nostro modello cambiando innanzitutto la dicitura “Richiesta” con la più corretta “Comunicazione”, perché, in mancanza di gravi motivi oggettivi, la scuola non fa altro che prendere atto della scelta della famiglia che non deve richiedere alcuna autorizzazione.
  • Modulo “Richiesta per esame di idoneità annuale”: in questo caso il termine “Richiesta” è appropriato perché l’esame annuale NON è un obbligo per chi proviene da scuola parentale ed è quindi necessario necessario farne richiesta per manifestare la volontà di volerlo sostenere.
  • Modulo “Comunicazione esame presso altro istituto”: se intendete far sostenere l’esame di idoneità in una scuola diversa da quella di vigilanza, allora è necessario anche darne comunicazione alla scuola competente e presentare copia di tale comunicazione (protocollata) alla scuola dove farete richiesta. Meraviglie della burocrazia!

Ultimo aggiornamento: 03/07/2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...