La galleria degli e/orrori

Questa pagina vuole essere una raccolta – un po’ scherzosa e un po’ drammatica – degli errori più eclatanti nei quali ci siamo imbattuti in ambito scolastico.
Diciamo i più eclatanti perché gli errori, nei libri di testo, sono veramente numerosi e purtroppo abbondano anche nelle fotocopie che le maestre distribuiscono con tanta prodigalità! Certo, anche tali fotocopie provengono da altri libri di testo, ma il fatto che gli insegnanti scelgano proprio pagine contenenti grossolani errori senza neppure prendersi il disturbo di correggerli, rende questi errori ancora più notevoli.
Abbiamo inoltre raccolto un piccolo campionario (che avrebbe potuto essere molto più corposo) delle fotocopie più inutili o assurde che si possano immaginare: pagine di carta bianca (perché mai riciclare? Tanto poi facciamo il progetto “Scuola riciclona” o “Riciclandino” in collaborazione con l’Hera!) usate – pardon, sprecate – per una singola immagine o una parola e naturalmente da incollare sopra pagine intonse del quaderno. O ancora meravigliose filastrocche (su fotocopie da colorare, s’intende!) la cui lettura dovrebbe magicamente insegnare le tabelline…
Nessuna materia ne esce indenne!
Insomma, una galleria di errori e di orrori scolastici che ci ha fatto penare, arrabbiare, indignare per anni, ma che ora ci fa solo ridere. Vogliamo condividerla per far sorridere anche altri e, magari, per invitare a riflettere.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2013

3 risposte a “La galleria degli e/orrori”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...