Matematica

Imperdibile sequenza delle filastrocche incollate sul quaderno delle tabelline di un bambino di seconda elementare al quale, però, non era mai stato richiesto di scrivere più volte le tabelline stesse. Risultato? Non le ha imparate!

Fotocopia di matematica, classe IIFilastrocca dello “zero”... incollata a fianco della tabellina dell'uno!

Fotocopia di matematica, classe II
Filastrocca dello “zero”… incollata a fianco della tabellina dell’uno!

Fotocopia di matematica, classe IIFilastrocca del numero “uno”: a parte il fatto che “cinque” non fa rima con “bimbe” e neppure assonanza, la previsione “se lo canti come una canzoncina non lo potrai dimenticar” sembra quanto meno ottimistica.

Fotocopia di matematica, classe II
Filastrocca del numero “uno”: a parte il fatto che “cinque” non fa rima con “bimbe” e neppure assonanza, la previsione “se lo canti come una canzoncina non lo potrai dimenticar” sembra quanto meno ottimistica.

Fotocopia di matematica, classe IIFilastrocca del numero “due”: evitando altri commenti sulle rime (“diciotto” non fa rima con “cuccioletto”!), questa filastrocca senza senso è alquanto più difficile da imparare di una semplice tabellina!

Fotocopia di matematica, classe II
Filastrocca del numero “due”: evitando altri commenti sulle rime (“diciotto” non fa rima con “cuccioletto”!), questa filastrocca senza senso è alquanto più difficile da imparare di una semplice tabellina!

Fotocopia di matematica, classe IIFilastrocca del numero “tre”: ecco, “prima o poi l'imparerai” sembra già un augurio più realistico, data l'assurdità del testo!

Fotocopia di matematica, classe II
Filastrocca del numero “tre”: ecco, “prima o poi l’imparerai” sembra già un augurio più realistico, data l’assurdità del testo!

Fotocopia di matematica, classe IIFilastrocca del numero “quattro”: il gatto di questa filastrocca sarà pure matto, ma siamo certi che chi ha pensato di insegnare in questo modo le tabelline sia sano di mente?

Fotocopia di matematica, classe II
Filastrocca del numero “quattro”: il gatto di questa filastrocca sarà pure matto, ma siamo certi che chi ha pensato di insegnare in questo modo le tabelline sia sano di mente?

Fotocopia di matematica, classe IIFilastrocca del numero “cinque”: l'unica consolazione, a questo punto, è non aver visto le filastrocche rimanenti...!

Fotocopia di matematica, classe II
Filastrocca del numero “cinque”: l’unica consolazione, a questo punto, è non aver visto le filastrocche rimanenti…!

Fotocopia di matematica, classe IVIl dubbio è: l'esercizio n.4 serve a verificare la capacità dei bambini di quarta di colorare negli spazi (come all'asilo) o a dimostrare la superiorità femminile (dato che il rosa indica la misura maggiore)? Bella domanda, pessima fotocopia.

Fotocopia di matematica, classe IV
Il dubbio è: l’esercizio n.4 serve a verificare la capacità dei bambini di quarta di colorare negli spazi (come all’asilo) o a dimostrare la superiorità femminile (dato che il rosa indica la misura maggiore)? Bella domanda, pessima fotocopia.

Fotocopia di matematica, classe IVCosa c'è di strano in questa fotocopia che riproduce cinque quadratoni suddivisi in quadrati più piccoli, incollata su una pagina a quadretti???? Forse un eccesso di quadretti o una carenza di senso pratico...

Fotocopia di matematica, classe IV
Cosa c’è di strano in questa fotocopia che riproduce cinque quadratoni suddivisi in quadrati più piccoli, incollata su una pagina a quadretti???? Forse un eccesso di quadretti o una carenza di senso pratico…

Ultimo aggiornamento: 21/12/2012

Annunci

1 risposta a “Matematica”

  1. i programmi di matematica nella scuola elementare sono piuttosto carenti. Occorre focalizzare l’attenzione sul problem solving e sulle idee creative in matematica, magari leggendosi un po’ di storia della matematica per seguire l’evoluzione storica dei concetti. Ancora peggio alle medie inferiori. Un disastro alle superiori. Lo studio delle “tabelline” non è né necessario né sufficiente per costruire matematica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...